Supp.scolastico Ludoteca Baby cinema Centro estivo Corsi adulti

Il Nido Famiglia

 

È ormai definitivamente riconosciuto il diritto del bambino alla formazione a partire dai primi anni di vita. Formazione intesa nel senso più pieno, come diritto alla costruzione della propria identità soggettiva, culturale, etnica e religiosa; come diritto al

Spazi Aperti

gioco e ad avere degli amici; come diritto a percorsi di conquista della propria autonomia e a sviluppare le potenzialità cognitive, affettive, sociali e la creatività. Tutto ciò nel pieno rispetto dei ritmi individuali di crescita.

A questo si aggiungono i diritti e le esigenze delle famiglie ad essere supportate nella loro azione educativa e di cura dei figli attraverso lo sviluppo e la qualificazione di nidi d’infanzia e di servizi ad essi integrativi. Non più quindi il nido come luogo di semplice assistenza ai bambini ma come luogo di crescita, di formazione e interazione con e tra le famiglie.

E’ questo il contesto nel quale la nostra struttura intende inserirsi attraverso la realizzazione di un Nido Famiglia.

 

Perché pensare ad un Nido Famiglia?

Perché il Nido Famiglia trova la sua caratterizzazione principale nell’inserimento di un servizio con le stesse caratteristiche e finalità sopra esposte in un ambiente però domestico e familiare.

I biscotti sono cotti?

La finalità è quella di fornire un servizio di supporto alle famiglie nell’accudimento dei bambini da zero a tre anni, garantendo un servizio flessibile negli orari e nella fruibilità e organizzato in base ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie.

La casa diventa un luogo che si pone anche fisicamente in continuità con lo stile educativo familiare: i riti e i ritmi sono quelli della vita domestica. Pur assumendo nei momenti di gioco proposte mutuate dalla cultura dell’asilo nido (dipingere, travasare, impastare, cantare…), la vita della casa offre peculiari esperienze introduttive ai valori e ai significati del mondo dei grandi.
Un esempio per tutti, la vita in una vera cucina dove, da spettatori interessati o da co-protagonisti, i bambini diventano parte attiva della cultura alimentare.

Aiutare a riporre la spesa nella dispensa, poter fare un vero bucato ai vestiti della bambola, coltivare piantine…, tutte queste azioni sono cariche di efficaci rinforzi sociali che accanto al gioco, e come il gioco, agiscono fortemente sulla stima di sé e sull’acquisizione di competenze reali .